fototesta

Nuove opportunità dall’Europa

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

L’Istituto Comprensivo G.Carducci di Gaeta, coerentemente con gli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha partecipato al Programma Operativo Nazionale (PON) 2014/2020 del Fondo Europeo Sviluppo Regionale, Asse II – Infrastrutture per l’istruzione (FESR) finalizzato a promuovere e sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare l’attrattività della scuola attraverso la riqualificazione delle infrastrutture e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento, garantendo spazi architettonici adeguati agli approcci innovativi della didattica.
Al fine di rendere l’offerta formativa ed educativa coerente con i cambiamenti e le esigenze della società della conoscenza sono stati presentati due progetti. Entrambi sono stati autorizzati e ammessi al finanziamento. “Carducci: insegnare in connessione ” (10.8.1.A1.FESRPON-LA-2015-310) ha previsto l’implemento e il potenziamento della connettività della scuola attraverso la rete LAN/WLAN permettendo a docenti ed alunni di utilizzare strumenti didattici tecnologici e servizi come il registro elettronico.(Finanziamento di 18.500 €)

“Classe Advanced con gli schermi interattivi ” (10.8.1.A3-FESRPON-LA-2015-242) si è posto invece come obiettivo prioritario la realizzazione di ambienti digitali per una didattica rinnovata. E’ stato possibile pertanto l’allestimento di spazi più avanzati per l’innovazione tecnologica e trasformare anche un’aula “tradizionale” in uno spazio multimediale e di interazione grazie a schermi interattivi mobili.(Finanziamento di 22.000 €)
La scuola, sotto la guida della Dirigente Scolastica dott.ssa Macera Maria Rosaria, ha completato tutto l’iter procedurale dei progetti. Si ringraziano il MIUR e la Commissione Europea per il consistente supporto offerto al processo di digitalizzazione dell’Istituzione Scolastica.

Con l'Europa, investiamo nel vostro futuro

Tele Free - L'Istituto Comprensivo G.Carducci di Gaeta accede ai finanziamenti del MIUR